Cavatellini con purea di zucca, pancetta e burrata, ricetta Basilicata

 Inizia una nuova avventura. Da oggi anche io entro a far parte di questa nuova Rubrica di ricette tipiche : “Cucina e territorio di casa nostra”. Io vi presenterò le ricette della BASILICATA ; ricette conosciute, ricette da scoprire, ricette riadattate in chiave moderna.

Ingrediente di questo appuntamento : “Zucca”

Come sapete la zucca non è tra gli ingredienti principali della cultura lucana. Non ho avuto molto tempo per approfondire ma, su dei manuali che ho in casa, ho trovato solo due ricette. Non contenta e non ispirata ho pensato di “inventare” un piatto con ingredienti lucani e con la zucca. A noi è piaciuta davvero tanto. Il ripieno della burrata ( pasta filata stracciata ) bilancia perfettamente il sapore deciso della pancetta e incontra armoniosamente il gusto dolce ed intenso della zucca.

Spero piaccia anche a voi.


Cavatellini con purea di zucca, pancetta e burrata

 Ingredienti : ( per 4 persone )

Fate imbiondire l’aglio schiacciato nell’olio, quindi toglietelo ed aggiungete la zucca a dadini e cuocete fino a quando non sarà ridotta a purea. ( tenete da parte un po’ di zucca cotta intera per guarnire i piatti ). Aggiungete la pancetta a dadini e lasciate insaporire il tutto. Sfilettate ulteriormente la pasta filata e con un coltello tagliuzzatela finemente ( la panna che vien fuori dalla burrata  l’ ho eliminata per non coprire i sapori dolci del piatto ) ed unitela alla purea della zucca. Nel frattempo scolate la pasta, conditela con la purea. Amalgamate bene il tutto. Impiattate, insaporite con un po’ di parmigiano grattugiato, guarnite con la dadolata di zucca che avete messo da parte, profumate con il pepe nero ( a piacere ) , servite e “Buon appetito”

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina FB

Le altre regioni hanno preparato:

  1. Cucina del Friuli Venezia Giulia: Pane con la zucca
  2. Cucina della Lombardia: La Marmellata di Zucca
  3. Cucina della Toscana: Zuppa di zucca e cavolo nero
  4. Cucina del Piemonte: Dolce di zucca di Cortazzone
  5. Cucina del Lazio: Pasta con la zucca
  6. Cucina della Calabria: Zucca-gialla-ca-gghiata
  7. Cucina della Campania: Zucca fritta
  8. Cucina della Sicilia : Zucca in Agrodolce