Cestini di cioccolato fondente con budino alla vaniglia e fragole

Volevo servire un piccolo presente goloso ai miei ospiti. Un delicato intramezzo tra il dolce ed il caffè. Ed allora ho pensato a dei piccoli cestini di cioccolato fondente.

I ” Cestini di cioccolato fondente con budino alla vaniglia e fragole” sono un modo originale per servire le classiche fragole o il classico budino.

“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma perchè affermano che si possono sconfiggere.”. G. K. CHESTERTON

 

Ricetta ” Cestini di cioccolato fondente con budino alla vaniglia e fragole “

Ingredienti : ( per 4 persone )

Per i cestini

Per il budino

Per decorare

Tritate grossolanamente il cioccolato e Fatelo sciogliere a bagnomaria.

In ogni pirottino mettete uno o due  cucchiaini di cioccolato e spennellatelo al suo interno. Riponeteli nel freezer, lasciateli indurire e procedete con un’alta spennellata. Lasciateli asciugare ed indurire completamente

Nel frattempo preparate il budino alla vaniglia

Ammorbidite la gelatina nell’acqua fredda

Incidete la bacca di vaniglia e raschiate i semini ed aggiungeteli entrambi al latte e alla panna e fateli scaldare .  In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi.

In un’altra  pentola, aggiungete prima i tuorli con lo zucchero e poi a filo il latte con la panna caldi. ( togliete la bacca di vaniglia )

Una volta che avete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo sul fornello a fiamma bassa e mescolando sempre, portate a ebollizione.

Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungeteci la gelatina ammorbidita e strizzata e scioglietela bene.

Mettete il composto in un piatto fondo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. ( il budino non l’ho usato tutto. Ho riempito delle coppettine e servito per la merenda dei più piccoli )

Riprendete i cestini di cioccolato fondente e riempiteli con il budino. Metteteli in frigorifero

Lavate, asciugate e tagliate grossolanamente le fragole

Decorate con le fragole i vostri cestini e servite subito

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB