Crema diplomatica al caffè, ricetta tradizionale e ricetta Bimby

La “crema diplomatica al caffè” è una crema dal gusto intenso e dalla consistenza soffice. Golosa e semplice da preparare. Prelibata come dolce al cucchiaio e perfetta per farcire piccoli e grandi dolci. Una vera tentazione.

Ricetta “Crema diplomatica al caffè”

Ingredienti :

In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando una frusta o un cucchiaio di legno.

Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare, finchè il composto risulta ben amalgamato. Versate poco per volta e sempre girando, il latte bollente in cui avete sciolto il caffè solubile. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobollire.

Versatela in una terrina e coprite la superficie con la pellicola, così non si formerà la pellicina e lasciatela riposare in frigorifero.

Nel frattempo montate la panna*.

Una volta raffreddata, unite la panna alla crema, mescolando delicatamente con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Prendete delle coppe o dei bicchieri e con l’aiuto della tasca da pasticceria riempiteli. Spolverizzate con il cacao amaro e “Buon appetito”

Ricetta Bimby

* la panna deve essere fredda. La ciotola e le fruste dello sbattitore o il boccale del Bimby devono essere freddi ( frigorifero o freezer )

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB