Crostata morbida con crema alla Nutella ricetta tradizionale e ricetta Bimby

 

Volevo un’idea simpatica e veloce da preparare per il pranzo della domenica. Qualcosa che ovviasse ai soliti dolci e soprattutto volevo un dolce che piacesse a tutti. E così ho provato a preparare questa insolita e soffice crostata. Un successone … 😉

 

Ricetta ” Crostata morbida”

Ingredienti: ( stampo da 28 cm con scalino )

Preriscaldate il forno a 170° C. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Setacciate la farina. Montate a crema le uova con lo zucchero ed aggiungeteci prima il burro fuso a filo ed il latte, e poi il pizzico di sale, la farina setacciata ed infine il lievito. Continuate a lavorare fino a che tutti gli ingredienti sono amalgamati. Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato ed infornate per 15-20 minuti circa. ( regolatevi in base al vostro forno ). Trascorso il tempo di cottura, lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo …. Una vola raffreddata, capovolgete la tortiera e sformate il dolce.

Ricetta Bimby

  1. Preriscaldate il forno a 170° C. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate
  2. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale, 1 min. vel. 7
  3.  Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato ed infornate per 15-20 minuti circa. ( regolatevi in base al vostro forno ).
  4. Trascorso il tempo di cottura, lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo ….
  5. Una vola raffreddata, capovolgete la tortiera e sformate il dolce.

 

Nel frattempo preparate la “Crema alla Nutella”


In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando una frusta o un cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata, senza smettere di mescolare finchè il composto risulta ben amalgamato. Versate poco per volta e sempre girando, il latte bollente. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobbollire. Una volta pronta, versatela in una terrina e coprite la superficie con la pellicola, così non si formerà la pellicina e lasciatela riposare in frigorifero. Una volta raffreddata aggiungeteci la Nutella ed amalgamatela bene.

Ricetta Bimby

Una volta che tutto è pronto, bagnate la crostata con del latte freddo ( ne ho usato un bicchiere ) e farcite la crostata morbida con la crema.

Decoratela a piacere ( io ho aggiunto giusto qualche scaglia di cioccolato bianco ) e lasciatela riposare in frigo per un’oretta prima di servirla

Buona domenica 🙂

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB