Focaccia rossa, ricetta lucana

Focaccia rossa ….

E come il 19 di ogni mese eccoci riunite a presentarvi una nuova ricetta regionale per la rubrica “Cucina e territorio”

 

Specialità di questo appuntamento : “Erbe aromatiche ”

Come sempre le mie ricette sono preparate, gustate e trascritte con il cuore. Avrei potuto preparare tantissimi piatti ma alla fine  ha vinto lui.

Spero piaccia anche a voi questa ricetta, potrebbe tornarvi comunque utile per allietare una  splendida giornata estiva.

Un grazie particolare a mia cognata che mi ha aiutato nella ricerca di una buona  fonte per la ricetta

“Ultimi giorni di scuola, orari ridotti, giornate più calde e luminose, motorini rumorosi che coprono le chiacchiere allegre degli studenti quasi in festa. Promesse che volano come le rondini in cielo. Una piazza lucente e semi vuota e lui …  piccolo e quasi nascosto che, da tantissimi anni, sforna queste gustosissime focacce. A Matera non c’è nessuno che non lo conosca …. ”

Se capitate a Matera, chiedete al primo passante che incontrate :” Quale è il panificio che fa le focacce più buone (Mondo direi io) della città ? Vedrete la risposta è unanime !!!!

La “Focaccia rossa” è una focaccia semplice e profumata. E’ caratterizzata da un’ animo deciso e croccante che viene abbracciato dalla salsa di pomodoro profumata da tantissimo origano.

“Le promesse, come la crosta di pane cotta al forno, sono fatte per essere infrante”
(Jonathan Swift)

 


Ricetta ” Focaccia rossa”

Ingredienti :

Per la ” Pasta di riporto ”

Per ” l’impasto ”

Per “condire” :

Preparate la ” pasta di riporto”  :

Sciogliete il lievito nell’acqua fresca ed unitelo in una ciotola capiente alla farina setacciata con il sale. . Lavorate gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un’ impasto liscio ed omogeneo. Copritelo e lasciatelo lievitare in un luogo caldo e lontano dalle correnti d’aria fino al raddoppio

Trascorso questo tempo lavoratelo delicatamente di nuovo, sgonfiatelo e trasferitelo in una ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare  in frigorifero per 12/16 ore.

NOTE : La vostra pasta di riporto non crescerà tantissimo

Preparate l’impasto :

Pesate la semola e mettetene da parte un quarto

Pesate l’acqua e mettete da parte un terzo circa

Togliete la pasta di riporto dal frigo e lasciatelo fuori dal frigo per tre ore. Contemporaneamente impastate ( io uso il Kitchenaid ) – ( gancio ad uncino ) i 3/4 della semola con i 2/3 dell’acqua, per 5 minuti vel. 1. Coprite e lasciate in autolisi lo stesso tempo che riposa  la pasta di riporto.

Trascorse le tre ore, montate alla vostra impastatrice il gancio a foglia o K.

Nella ciotola aggiungete la rimanente semola, il lievito e metà dell’acqua rimasta, vel 1 per 5 minuti

Aggiungete la pasta di riporto a pezzetti e riavviate l’impastatrice vel. 1 per 2 minuti

Togliete il gancio a foglia e montate il gancio ad uncino e fate incordare il vostro impasto, vel 8 per 5 minuti circa . Mentre procedete all’incordatura aggiungete un po’ per volta il sale e l’acqua rimasta. Lavorate gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un’ impasto ben asciutto che si stacca dalle pareti della ciotola.

Lasciatelo riposare per 10 minuti circa, trasferitelo su una spianatoia infarinata e  formate i panetti dal peso desiderato e fate lievitare a temperatura ambiente fino al loro raddoppio.

Nel mentre, fate imbiondire l’aglio nell’olio ed aggiungeteci i pomodori pelati fatti a pezzi e schiacciati con la forchetta, l’origano ed il sale; cuocete il sughetto per 15 minuti circa. Fatelo raffreddare.

Prendete una teglia e dopo averla unta con dell’olio d’oliva stendete la pasta, conditela con il sughetto e spolveratela di nuovo con l’origano.

Infornare a 220° per 20-25 minuti circa

Sfornatela, lasciatela raffreddare ed ecco pronta la vostra ” Focaccia rossa ”

 

“Buon appetito”