Fornetto Versilia – cos’è e come usarlo

Erano mesi che pensavo se acquistare o meno il Fornetto Versilia. Da tempo seguivo, con molta attenzione, le ricette di alcune amiche Blogger che lo usano regolarmente e che hanno alimentato molto la mia curiosità. Adoro i “Ciambelloni” sia dolci che salati.

Ma un giorno ho deciso … o quasi !

Girando un po’ su internet, ho trovato un “Fornetto” con la scritta sul coperchio in rilievo. Mi ha subito affascinato il suo stile retrò, ma non era disponibile.

Così, sempre dubbiosa se acquistarlo o meno, ho deciso di mettermi in lista d’attesa.

Pensando … ” Nel mentre ci rifletto bene e se non sono sicura annullo l’ordine!”. Ma in realtà …

Siamo stati in vacanza, siamo tornati al solito tran tran e me ne sono dimenticata, fino a quando ho ricevuto la mail che mi avvertiva che dopo 48 ore avrei ricevuto il “Mio Fornetto Versilia “.

Che dire …. sono super contenta di essermi dimenticata e di non averci più ripensato!!!!!

Ho provato a fare, per ora, solo un ciambellone al latte caldo ( presto la ricetta ! ) e siamo rimasti tutti in Famiglia entusiasti. E’ venuto un super ciambellone leggero, soffice e cotto alla perfezione. Anche due giorni dopo era così.

Allora visto il mio entusiasmo e visto che tante amiche, con i miei bla bla bla , si stanno incuriosendo e mi fanno mille domande, ho pensato di scrivere questo articoletto per spiegarvi cos’è e come funziona il ” Fornetto Versilia


FORNETTO VERSILIA – COS’E’ E COME USARLO

Innanzitutto diciamo che con il Fornetto Versilia è possibile cuocere ciambelloni dolci e salati ( e non solo ! ) sul fornello del gas. Quindi non c’è un consumo di elettricità.

Non è, come dice mia nonna, una delle ultime stregonerie inventate per abbindolare le casalinghe, ma è semplicemente la riscoperta di una pentola che usava proprio lei e che all’epoca, chiamavano “Fornetto di campagna”

Il FORNETTO VERSILIA ( come vedete dalle foto ) è una pentola in alluminio, alta e con un foro al centro è dotata di un coperchio e di uno spargifiamma , che permette di distribuire il calore in modo uniforme.

Ma come si usa?

E’ semplicissimo. Va usato, come tutti gli stampi che usiamo normalmente.

Come controllare la cottura

NOTA IMPORTANTE

Direte voi ma è perfetto, allora?! No, anche lui ha un difetto 😉 Essendo in alluminio non si lava in lavastoviglie.

Ma ne vale la pena … ecco in anteprima la foto del ” Ciambellone al latte caldo ”

Soddisfatti?!  Vi ho convinto? 🙂

Seguimi anche su FB