Il Tarallo dell’Immacolata “u fcjlatjdd”

Oggi vi parlo del ” Tarallo dell’Immacolata “.

Le tavole iniziano a tingersi di rosso e le portate iniziano ad avere il gusto di piatti tradizionali. Ogni regione ha le proprie ricette e le proprie tradizioni.

Uno dei miei sogni è sempre stato quello di potermi sedere a tavola con tanti commensali quante sono le regioni. Per scoprire piatti, gusti, odori e sapori …. Abbiamo una cultura alimentare magnifica e soprattutto ricchissima di piatti.

Oggi vi faccio conoscere “u fcjlatjdd” ovvero il Tarallo dell’Immacolata. Un tipico pane, con il quale a Matera si dava e si dà inizio ai festeggiamenti natalizi.

I materani, me compresa,  sono molto tradizionalisti e come tanti e tanti anni fa, a partire dal 7 dicembre si porta a tavola “u fcjlatjdd”. Un pane profumato per la presenza del finocchio e molto rustico .

 

Ricetta ” Il Tarallo dell’Immacolata “u fcjlatjdd”

[banner]

Ingredienti :

Sciogliete il lievito in un pò d’acqua tiepida 

Setacciate la farina

In una ciotola capiente aggiungete alla farina, l’ acqua, il lievito, l’olio extravergine d’oliva ed iniziate ad impastare. Aggiungete solo alla fine il sale ed i semi di finocchio ed amalgamate  il necessario per avere un’ impasto liscio ed omogeneo.

Una volta che l’impasto è pronto, con un mattarello stendete la pasta in una sfoglia ( come si fa per la pasta all’uovo ), non sottile, arrotolatela e dategli la forma del tarallo.

Adagiatelo su una teglia rivestita con carta da forno, Inumidite la superficie con un po’ d’acqua, incidete la forma con tre o quattro taglietti, e mettetelo a lievitare in un posto al caldo fino a che non è raddoppiato di volume.

Una volta raddoppiato cuocetelo in forno a 200° fino a cottura desiderata   (deve diventare dorato ).

Lasciatelo intiepidire, portatelo a tavola e….

“Buon Tarallo dell’Immacolata” a tutti !

 

P.s.= Il tarallo dell’Immacolata si inizia a preparare il 7 dicembre ma si mangia per tutto il periodo natalizio.

Io l’adoro !!!!!

Un grazie particolare alla Signora Maria per la ricetta

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook – Google +TwitterPinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !

[banner size=”300X250″]