Impasto pizza integrale, ricetta Bonci

Non c’è niente da fare, non amo le “ricette veloci”, penso che ogni cosa debba avere il suo tempo. Bisogna rispettare e donare valore ad ogni minuto della nostra giornata e lo stesso vale per la ‘cucina’. Ogni alimento, ogni ingrediente deve essere rispettato e trattato con amore e pazienza …. solo così avremo degli ottimi risultati

Usando da tempo questa modalità per preparare l’impasto per la pizza, non potevo esimermi dal provarlo anche con la versione integrale. La ricetta Bonci è caratterizzata da una lunga lievitazione, da una selezione particolare per le materie prime; caratteristiche che donano a questo impasto sempre un fantastico risultato.

“Chi ha pazienza può ottenere ciò che vuole” ( Benjamin FranKlin )


Ricetta ” Impasto pizza integrale, ricetta Bonci “

Ingredienti :

Mettete in una ciotola le farine e una gran parte dell’acqua, girate con un cucchiaio. Non preoccupatevi se l’impasto risulta molto morbido . Aggiungeteci il lievito, la restante acqua, il sale e l’olio ( si formerà una pastella ). Dopo che tutti gli ingredienti sono amalgamati bene lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti.

Riprendetelo e su una spianatoia infarinata, aprite e chiudete l’impasto più volte ( permetterete alla pasta di asciugarsi ).

Riponetelo in una ciotola ( che avrete precedentemente unto con un pò di olio ), copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 24 ore in frigorifero ( ripiano basso…quello delle verdure. Ha una temperatura costante e con pochi sbalzi)

Trascorse le 24 ore, dividete l’impasto in panetti e  lasciateli riposare a temperatura ambiente su una spianatoia infarinata per una mezz’oretta. Lavorateli e dategli la forma da voi desiderata. Conditela a piacere e “Buona pizza”

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB