La “Ciambotta”

La “Ciambotta è un contorno di verdure stufate.

E’ uno dei piatti più conosciuti dell’Italia Meridionale, ha mille varianti ed è quasi impossibile trovare due ricette simili 🙂 . Anche il nome varia da regione a regione …. ad esempio in Molise si chiama “Ciabbotta”, in Campania ” Cianfotta”, in Lucania invece “Ciambotta”.  Caratteristica principale del piatto è la presenza delle verdure.

E’ un piatto povero della tradizione contadina. Facendo una ricerca sulle origini di questa ricetta ho letto che  la “Ciambotta” veniva preparata la mattina dalle mogli dei contadini prima che questi andassero a lavorare. Era usanza utilizzare una pagnotta svuotata come contenitore per farla mantenere ben calda …Infatti, ancora oggi, non c’è niente di meglio che una fetta di pane  per accompagnare questa delizia. 🙂

Ma passiamo alla ricetta della mia Famiglia


Ricetta ” Ciambotta “

Ingredienti : ( per 4/6 persone )

Lavate le melanzane. Tagliatele grossolanamente e mettetele in una ciotola capiente con 2 bicchieri di acqua , cospargetele con il sale. Lasciatele riposare una mezz’oretta, girandole ogni tanto.

Trascorso questo tempo, con l’aiuto di uno schiacciapatate, strizzatele e tamponatele con della carta assorbente da cucina.

Tagliate grossolanamente anche le altre verdure.

Una volta che avete tutto pronto, in una padella dai bordi alti ,mettete 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e le verdure, fate cuocere con il coperchio, girando di tanto in tanto.

Quasi a fine cottura, salate e lasciate terminare la cottura senza il coperchio.

A cottura ultimata aggiungete il basilico ed una spolverata di formaggio grattugiato.

Impiattate, servite, accompagnate con del pane fresco di grano duro e “Buon appetito ”

 

 

SE PROVATE A REALIZZARE QUESTA RICETTA MANDATEMI UNA FOTO ALLA MIA FAN PAGE DI FACEBOOK E LA PUBBLICHERÒ NELL’ALBUM ” RICETTE RIFATTE DA VOI
 SE TI È PIACIUTA LA MIA RICETTA SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK  –PINTEREST E INSTAGRAM
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO/A !

[banner size=”300X250″]