Lasagne con ragù di lenticchie, ricetta vegetariana

Oggi vi stupisco con questa ricetta vegetariana, le LASAGNE CON RAGU’ DI LENTICCHIE

Non sono diventata vegetariana ma mi piace cambiare e cercare di nutrirmi con piacevoli alternative. Ma cerco soprattutto di proporre a mia figlia delle golose alternative, in modo che si abitui a mangiare un pò tutto e con gusto.

Le “Lasagne con il ragù di lenticchie” è una di queste piacevoli alternative. Gustose e cremose. Provatele e ve ne innamorerete!

Ricetta ” Lasagne con ragù di lenticchie “

Ingredienti : ( per 6  persone )

 Per il ragù di lenticchie 

Per iniziare sciacquate e mettete a bagno le lenticchie.

Preparate il brodo vegetale

Sbucciate e lavate le verdure ( cipolla e carota ). Levate i filamenti al sedano. Tagliate tutte le verdure a pezzi piccoli e fatele appassire in una pentola con l’olio extravergine di oliva per qualche minuto.

Aggiungete alle verdure le lenticchie mescolate, fate insaporire. Sfumate con il vino.

Quando è evaporato aggiungete la passata di pomodoro, la foglia di alloro e il brodo vegetale. ( io ne ho usato circa 300 ml ). Portate a bollore, abbassate il fuoco e lasciate cuocere il tempo necessario affinchè le lenticchie non risultino ben cotte. Aggiustate di sale solo a fine cottura.

Mentre cuoce il ragù preparate la besciamella.

Se usate le lasagne fresche lessatele in acqua bollente salata e stendetele su un telo da cucina.

In una pirofila stendete un po’ di ragù con un paio di cucchiai di besciamella adagiatevi le prime sfoglie , quindi coprite con altra besciamella, con altro ragù e formaggio grattugiato.

Fate un altro strato di lasagne e condimento e continuate così fino a esaurimento degli ingredienti. Finite con besciamella e ragù e spolverizzate il tutto con abbondante parmigiano grattugiato

ed infornate il tutto a 180° per mezz’ora circa

Una volta pronte lasciatele raffreddare, impiattate, servite e … “Buon appetito”


Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook – Google +TwitterPinterestInstagram
per restare sempre aggiornato/a !