Olio Santo

L’olio piccante, viene chiamato anche “Olio Santo” ed è una “chicca” delle tavole meridionali. Dal Molise alla Sicilia, ognuno con la sua ricetta, ognuno con il suo segreto.

E’ un’olio aromatizzato che si usa soprattutto in inverno, per condire una semplice fettina di pane oppure per insaporire sughi e zuppe o condire la pizza .

Quella che vi trascrivo oggi è la ricetta di Famiglia. E’ una ricetta che di regola prepariamo nel mese di settembre, quando il sole è ancora caldo e l’aria è secca.

” Non capisci una tradizione se non la vedi in relazione alle altre ” ( J. R. Searle )

 

      Ricetta “Olio Santo “

Ingredienti :

Preparare l’olio piccante è davvero facilissimo….e questo è il periodo giusto per prepararlo. Primo, perchè si trovano dei peperoncini piccanti fantastici (anche al supermercato) e secondo, perchè potete far asciugare i peperoncini all’aria aperta, proprio come si faceva un tempo.

Tagliate il gambo dei peperoncini e lavateli accuratamente. Asciugateli e stendeteli su un vassoio ricoperto da uno strofinaccio di cotone e lasciateli al sole, per circa 5 ore, girandoli ogni tanto.

Trascorse le cinque ore, spezzettate con le forbici (vi consiglio di usare per questa operazione dei guanti monouso da cucina) i peperoncini e metteteli in un barattolo di vetro. Coprite con l’olio extravergine d’oliva ed aggiungeteci un pizzico di sale.

Coprite il barattolo con un foglio di scottex e lasciatelo riposare in un luogo buio ed asciutto per 48 ore.

Passati questi 2 giorni, chiudete il barattolo con il suo tappo. Dopo un mese  l’Olio Santo è pronto.

Trascorsi i 30 giorni filtratelo con un colino ed imbottigliatelo….per il vostro lungo inverno! 🙂

 

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !

 

 

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]