Pan d’arancio senza burro e senza olio, ricetta tradizionale e ricetta Bimby

Oggi preparo questo dolce.. cullata dalle forti, dolci e tenere e decise parole della musica di Battiato ….alzo il volume … ascoltate …

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore
dalle ossessioni delle tue manie
Supererò le correnti gravitazionali lo spazio e la luce
per non farti invecchiare
E guarirai da tutte le malattie
perché sei un essere speciale
ed io avrò cura di te
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza
Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza … (…)”

 

Lei dorme ed io le preparo la merenda. Cosa c’è di meglio se non preparare qualcosa con la frutta di stagione?!  Quindi questa settimana, visto che i nonni ci han mandato una cassetta di succose e dolci arance, prepariamo un buono e profumato “Pan d’arancio“. Modifichiamo un po’ la ricetta per il suo piccolo e delicato pancino e …. inforniamo.

“Il profumo è magia. E’ mistero. Ricreiamo l’odore di un fiore. Del legno. Dell’erba. Noi catturiamo l’essenza della vita. La Liquefiamo. Intrappoliamo ricordi. Facciamo sogni. Quello che facciamo è una meraviglia, un’arte, e noi abbiamo la responsabilità di farla bene”.
(MJ Rose)


Ricetta “Pan d’arancio”

Ingredienti :

Preriscaldate il forno a 170° C.

Imburrate ed infarinate una tortiera.

Setacciate le farine. Lavate ed asciugate l’arancia con della carta assorbente da cucina. Frullatela nel mixer , facendola a pezzi ma lasciando anche la buccia, aggiungete il resto degli ingredienti e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso*

Mettete l’impasto nella tortiera, livellate con una spatola e fate cuocere per 40-45 minuti circa. ( prima di sfornare fate la prova stecchino ).

Trascorso il tempo di cottura , lasciatelo per 5 minuti nel forno spento ( aperto ) prima di sfornarlo. Poi lasciatelo raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo e …. “Buon appetito ”

 

Ricetta Bimby

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB