Pane arabo

Pane araboL’atra mattina sfogliavo pigramente e noiosamente una vecchia raccolta di ricette, per cercare di trovare una semplice idea per la cena della sera. E così, sfogliando sfogliando, sono inciampata tra le righe di questa ricetta.  Ho pensato 😉 …. cosa c’è di meglio di un buon  panino? Ed ecco fatto il “pane arabo”. Semplicissimo e soprattutto con una lievitazione velocissima. Curiosi?

Ingredienti : ( per 4 pani )

Per iniziare prendete due ciotoline e metteteci un po’ di acqua tiepida. Nella prima sciogliete il lievito e nell’altra  il sale e lo zucchero.

Io ho impastato con il Kitchenaid ( gancio a farfalla vel 2 per qualche minuto e poi gancio impastatore ) ma voi potete benissimo impastare tradizionalmente. Su una spianatoia fate la classica fontana con la farina , versateci l’acqua con il lievito sciolto ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti.  Aggiungete  l’acqua con lo zucchero ed il sale e continuate a lavorare l’impasto fino a che non sarà morbido ed omogeneo. Trasferite l’impasto in una ciotola,

copritela con la pellicola ( bucherellate la pellicola con uno stuzzicadenti ) e lasciatela riposare nel forno spento con solo la  luce accesa per un’oretta circa.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e sulla spianatoia infarinata

dividetelo in 4 parti prima

e poi, con un mattarello formate 4 dischi sottili.

A questo punto copriteli con un telo e lasciateli riposare per mezz’ora. Passata anche questa mezz’ora, cuocete i pani in forno già caldo a 220° per circa 10-15 minuti ( regolatevi anche in base al vostro forno )

Sfornate, lasciateli intiepidire, farciteli a vostro piacimento

e …. “Buon appetito!”: