Piadina con lievito madre

Ecco che finalmente anche io ho il mio lievito madre e come tradizione vuole gli ho dato un nome …il mio si chiama “Riccardino”. Sono felicissima … dopo numerosi tentativi falliti  ci sono riuscita! Ora procedo per gradi ed inizio a preparare lievitati meno complessi, che mi aiuterà a conoscere al meglio il mio lievito.

Oggi vi propongo la ” Piadina con lievito madre “, un’impasto base senza strutto. Si ottiene un’ottima alternativa alla classica piadina romagnola, molto più leggera. Perfetta per tutta la Famiglia

 

[banner]

Ricetta “Piadina con Lievito Madre”

          Ingredienti :

Se invece usate il li.co.li.

Rinfrescate il lievito madre o il li.co.li.

Una volta pronto,se lavorate con il lievito madre scioglietelo in metà acqua

Mescolate il lievito con la farina, l’olio, il sale ed impastate il tutto, aggiungendo a filo la restante acqua, fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido e liscio

Trasferitelo in una ciotola capiente, leggermente unta, copritela con della pellicola e mettetela a lievitare per  circa due ore*.

Una volta trascorso il tempo dividete in 4 pezzi  l’impasto e stendetelo con il mattarello ottenendo dei dischi molto sottili. Se volete una forma perfetta usate una tortiera ( come in foto )

Cuocetele su una padella antiaderente

da entrambi i lati, fatela raffreddare

 … farcitela a vostro gusto 🙂

* io ho fatto lievitare l’impasto per 24 ore in frigorifero nel ripiano basso!!!

 

 

P.S Un grazie particolare a Nunzia del Blog “Miele di lavanda” per questa ricetta .

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB