Polpette di lampascioni

Oggi vi propongo una ricetta lucana, le “polpette di lampascioni”.

Voi vi chiederete cosa sono i “Lampascioni” ? Ora vi spiego …. 🙂 Il “lampascione” è un bulbo selvatico ed è simile nella sua estremità ad un cipollotto di colore rosso e cresce sulla Murgia ( è un altopiano carsico che si stende dalla Puglia fino ad arrivare a Matera ) In genere, il lampascione si sbuccia come  le cipolle, si toglie la base con le radici e si lava per eliminare la terra, tante e tante volte. Ha la caratteristica di avere un sapore molto particolare ed un pò amarognolo … ma vi assicuro che è davvero buonissimo, sia lesso e condito solo con l’olio o cotto al forno con patate ed agnello o fatto semplicemente a polpetta.

[banner]

Ricetta ” Polpette di lampascioni “

    Ingredienti : ( per 4/6 persone )

Pulite bene i lampascioni

e lasciateli in acqua fredda per una mezz’oretta.

Trascorso questo tempo, cuoceteli in abbondante acqua salata,

fino a che non si saranno ammorbiditi bene. Scolateli e con una forchetta schiacciateli.

Lasciateli intiepidire. In una ciotola, mettete

i lampascioni schiacciati, il pecorino, il prezzemolo, l’aglio a pezzettini piccoli, il pangrattato, le uova, il sale ed il pepe ed amalgamate il tutto. Avrete un composto morbido ma consistente.

In una casseruola, fate riscaldare dell’olio extravergine d’oliva e con l’aiuto di un cucchiaio prendete un po’ di composto e fatelo scivolare con il dito direttamente nell’olio bollente.

Fatele dorare e poi mettetele  ad asciugare su carta assorbente. 🙂 E servitele calde …

E “Buon Appetito”

 

Un grazie particolare al mio papà che mi ha mandato i lampascioni ( da Matera ) e alla mia mamma che mi ha insegnato a fare queste fantastiche polpette 🙂

 

[banner size=”300X250″]

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
 Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook – Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !