Schiacciata toscana con lievito madre

Una delle mie passioni sono le focacce, estate o inverno, non riesco a non accendere il forno e prepararle. La ricetta che vi presento oggi è quella della “Schiacciata toscana con lievito madre”.

La Schiacciata toscana è una focaccia rustica, semplice e gustosa, dal guscio croccante e dal cuore morbido. Perfetta da gustare da sola o farcita. Mangiata per uno spuntino, per accompagnare una gustosa insalata, per la merenda in spiaggia o per una cena golosa, la Schiacciata toscana sarà sempre perfetta.

Provatela e fatemi sapere se è piaciuta anche a voi …

Ricetta “Schiacciata toscana con lievito madre”

Ingredienti : ( con lievito madre )

Preparate il lievitino. Spezzettate il lievito madre in una parte dell’acqua tiepida e mescolate. Aggiungete 100 gr di farina ed impastate energicamente . Coprite con la pellicola e lasciate a lievitare per circa un’ora

In una ciotola capiente mettete le farine setacciate ed il lievitino ed iniziate ad impastare. Aggiungete a filo la restante acqua, facendo attenzione a quanta acqua assorbe la farina . Aggiungete alla fine anche l’olio ed il sale ed impastate fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. ( L’impasto è pronto quando si stacca completamente dalla ciotola )

Una volta pronto, portate l’impasto su una spianatoia infarinata ed allargatelo delicatamente con la punta delle dita e fate il primo giro di pieghe , lasciatelo riposare per 30 minuti circa.

Ripetete le altre due pieghe a distanza di 15 minuti. Pirlate l’impasto e trasferitelo in una ciotola unta e capiente, coprite con una coperta e lasciatelo raddoppiare di volume.

Lievitato, ungete una teglia con l’olio extravergine d’oliva e stendete delicatamente con la punta delle dita l’impasto, cercando di far mantenere lo stesso spessore sia sui bordi che sul resto dell’impasto e lasciatelo riposare per un’altra ora

Condite la superficie con l’ olio extravergine d’oliva , cospargete un pò di sale grosso pestato ed infornate a 220° per 25  minuti circa .

Sfornatela, lasciatela intiepidire e gustatela come più vi piace!!!!


Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook – Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !