Spaghetti con le vongole

Finalmente, questo mercoledì , sembra più fresco. E così, visto che non siamo andati al mare, abbiamo pensato di portare il “mare a casa” , con un buon piatto tradizionale…    ” Spaghetti con le vongole  “.

Un piatto classico della cucina napoletana e italiana. Un piatto semplice e gustoso che piace a grandi e bambini .

“Spaghetti con le vongole”

[banner]

Ingredienti ( per 4 persone ) :

Lavate le vongole e mettetele a bagno in acqua fredda (leggermente salata) per 2 o 3 ore. Cambiate spesso l’acqua così eliminerete tutta la sabbia.

Una volta spurgate (armatevi di pazienza) e fate cadere ogni singola vongola su un tagliere di legno, in modo da capire , prima della cottura, se la vongola è piena o vuota. (se è piena avrà un suono diverso rispetto a quella vuota!)

Rosolate l’aglio in una padella con  4 cucchiai di olio, ed aggiungeteci le vongole. Coprite la padella e lasciatele aprire a fuoco vivace, per circa 5 minuti muovendo ogni tanto la padella.

Una volta aperte, sfumate con il vino bianco ( eliminare quelle chiuse ) Abbassate la fiamma e lasciatele in cottura.

Nel frattempo, cuocete gli spaghetti  in abbondante acqua bollente. Una volta che sono quasi al dente , trasferiteli nella padella delle vongole e finite la cottura.

Lasciateli insaporire fino a che il sughetto delle vongole non è stato completamente assorbito dalla pasta. Spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato , impiattate, servite….e “Buon appetito!”

 

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
 Ti è piaciuta la mia ricetta ? Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !

 

[banner size=”300X250″]