Tagliata di manzo con rucola, grana e olio al tartufo nero

tagliata di manzo con rucola, grana e olio al tartufo nero 2 La tagliata è un secondo di carne, di origine toscana . E’ un piatto molto saporito, la rucola, il grana e l’olio aromatico al tartufo si sposano benissimo con il gusto deciso della carne.

Ricetta” Tagliata di manzo con rucola, grana e olio al tartufo nero ”

INGREDIENTI  (per 2 persone ):

 
 
 

Lasciate riposare la vostra bistecca fuori dal frigo il tempo necessario per farla arrivare a temperatura ambiente.

Lavate ed asciugate bene la rucola.

Preparate le scaglie di parmigiano.

Scaldate bene una griglia ed adagiatevi le due bistecche.

Per la cottura: al sangue o media cottura bastano pochi minuti di cottura per lato* ( al centro dovrà risultare rosata – come vedete in foto ) Se nel caso la volete ben cotta, prolungatela un pochino.

Salatela solo a cottura ultimata, così non si indurirà.

Quando la carne è cotta adagiatela su di un tagliere e con un coltello ben affilato tagliatela a strisce  Impiattate le tagliate in due piatti da portata, poi conditele con la rucola, le scaglie di grana  e profumatele con l’olio al tartufo nero.

Servitele subito e ” Buon appetito” Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB   *Consigli per una buona riuscita : Il gusto della carne dipende molto sia dalla sua qualità, dalla sua temperatura e dalla sua cottura:

I pezzi migliori sono  la bistecca dissossata,  un controfiletto o un’entrecôte

La cottura migliore si ha, quando si fa arrostire la bistecca ad una temperatura medio-alta il tempo giusto per avere la superficie arrostita ed il cuore rosato.