Tart con verdure primaverili e ricotta, ricetta Re-cake 2.0

TART CON VERDURE PRIMAVERILI E RICOTTA” . Queste giornate di sole mi fanno pensare già all’ imminente primavera, alle vacanze pasquali e alle gite fuori porta. Così, ho approfittato ed ho unito il mio desiderio di “primavera” con la proposta del Re- Cake  2.0 di questo mese.

La “Tart con verdure primaverili e ricotta” è una golosa e semplice idea da preparare per una gita fuori porta nella prossima primavera. Una ricetta gustosa e ricca di sapori e colori.

“Tart con verdure primaverili e ricotta”

Ingredienti : ( per una teglia rettangolare 30 x 19 cm )

Per la pasta fillo:

Iniziate preparando la pasta fillo.

In una ciotola impastate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico.

Copritelo con la pellicola e fatelo riposare per un ora circa

Passiamo alla farcia.

Pulite i carciofi. Preparate una ciotola capiente con acqua fredda e limoni ( tagliati e metà ed un po spremuti ). Eliminate prima i gambi e le foglie più dure, poi le foglie attaccate alla base del carciofo ed infine la parte superiore. Immergeteli nell’acqua con il limone e lasciateli per qualche minuto ( in modo che non anneriscano ). Divideteli a metà e con l’aiuto di un cucchiaino eliminate la peluria interna. Infine tagliateli a listelli sottili.

Lavate ed asciugate bene i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli con un pizzico di sale ed un goccino di olio extravergine.

Lavate gli asparagi, togliendo con un coltello la parte terminale del gambo e le punte ( mettetele da parte ). Tagliateli a tocchetti, lessateli per qualche minuto. Scolateli e metteteli da parte.

Scotatte le punte degli asparagi, scolateli e metteteli subito in una ciotola con acqua e ghiaccio. ( il colore rimarrà brillante )

Scottate e mettete da parte i pisellini.

Pulite ed affettate il porro, mettetelo in una padella capiente con l’olio extravergine d’oliva ed aggiungete i carciofi, gli asparagi ed i pisellini, aggiustate di sale, profumate con un pò di pepe e cuocete il tutto e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, fate a tocchetti e grattugiate l’asiago, il pecorino e la fontina.

Lavate ed asciugate il basilico.

In una ciotola capiente riunite la ricotta con i formaggi, le uova, l’aglio ( io non l’ho messo )  ed il basilico a pezzi. Amalgamate bene il tutto ed aggiungeteci metà delle verdure .

Riprendete la pasta fillo e dividetela in 5 palline da 45 gr e con una sfogliatrice passate la pasta una per volta a 4, a 2 e 1. Otterrete 5 strisce da 45 x 15 cm circa

Ungete la teglia e la pasta fillo e mettetela nella teglia rivestendo anche i bordi. Ungete e proseguite fino all’ultimo foglio.

Versateci la ricotta con le verdure e livellate bene.

Disponete sopra le verdure che avete messo da parte e le punte degli asparagi ed i pomodorini , completata con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di pecorino.

Cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa o fino a che il guscio di pasta fillo non sarà dorato.

Sfornate la vostra ” Tart di verdure primaverili e ricotta, lasciatela raffreddare, impiattatela e ” Buon appetito ”

 

 

Vi è piaciuta la Tart con verdure primaverili e ricotta ? Allora vi suggerisco un’ altra idea salata perfetta per le vostre gite fuori porta, il ” PLUMCAKE SALATO AGLI ASPARAGI E SCAMORZA

 

Con questa ricetta partecipo


Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
 Ti è piaciuta la mia ricetta ? Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !