Tartufi alla meringa

Eccomi come contributor per una nuova ed entusiasmante giornata, oggi ho preparato dei golosi TARTUFI ALLA MERINGA

Secondo il ” Calendario del cibo italiano ( AIFB ) è la giornata nazionale della MERINGA. Avrei voluto partecipare con mille ricette ma … vuoi il tempo e vuoi anche la possibilità, ho scelto di partecipare con una ricetta fresca e golosissima, che noi adoriamo.

Ambasciatrice Fabiola Pulieri del blog ” Peperosso in cucina

La meringa è una preparazione dolce a base di zucchero e albume. Pochi ingredienti e tanta tanta attenzione, per avere un dolce eccezionale. Preparare una meringa perfetta necessita di accorgimenti specifici.

Si narra che l’inventore fu il pasticciere Gasparini, svizzero di origine italiane, che ha creato questo dolce per conquistare la principessa Maria, promessa sposa di Luigi XV. La principessa, colpita ed entusiasta di questa piccola dolce tentazione bianca, volle conoscere il pasticcere personalmente. I due si incontrarono a Meiringen, città svizzera, da cui deriva il nome. La meringa ha tre ricette diverse, all’italiana, alla Svizzera e alla francese.

Ma passiamo alla mia ricetta di oggi ….

I “Tartufi alla meringa ” sono delle piccole palline a base di cioccolato fondente e panna, rese ancora più golose dalla presenza della protagonista di oggi, la  ” Meringa” . Sono dei dolcetti semplicissimi da preparare, ideali da gustare per un dopo cena  o per una super merenda.

Provateli e poi fatemi sapere …. noi ll troviamo irresistibili !


Ricetta ” Tartufi alla meringa ” 

Ingredienti : ( per 10 tartufini )

Ingredienti per le Meringhe – ricetta presa qui

Preparate le meringhe ( premetto che da questo quantitativo nel caso preparo anche le meringhe più grandi da conservare )

Montate all’inizio – per un paio di minuti – , a velocità bassa, gli albumi con il succo di limone.

Aumentate la velocità e montate fino a che non saranno quadruplicati. Aggiungete, poco per volta lo zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che la meringa non sarà ben ” ferma “.

Mettete il composto in una sac a poche e formate le vostre meringhe, fatele asciugare in forno già caldo a 60°- 80° per quattro – cinque ore circa. – con lo sportello del forno socchiuso – ( regolatevi in base al vostro forno. Nel caso fate delle prove )

Una volta cotte lasciatele nel forno spento il tempo necessario e lasciatele raffreddare

Per le meringhe piccole, tagliate solo la punta della sac a poche ed il tempo di cottura cambia rispetto ad una classica meringa

Una volta che le vostre meringhette sono pronte, procedete con la preparazione del dolce.

Tritate il cioccolato

In un pentolino riscaldate la panna e portate quasi a bollore con lo zucchero.

Togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato tritato, mescolate sempre fino ad avere un composto omogeneo e cremoso.

Trasferite la ganache in una ciotola, copritela e lasciatela raffreddare in frigorifero per un quarto d’ora circa. Mescolate, sbriciolate le meringhe e rimette il tutto in frigorifero fino a che non si è addensata bene ( due ore circa ).

Formate le palline, fatele asciugare in frigorifero per 15 minuti circa. Con l’aiuto di due cucchiaini, passate ogni pallina nel cacao amaro. Conservatele in frigorifero per almeno due ore prima di servirle.

Ed ecco pronti i vostri tartufini. Impiattate e ” Buon appetito!”.

 

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
 Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook – Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !