Torta cuor di mela

Autunno, giornate piovose e con poca luce ma con tanta voglia di coccolarci. Così, visto che oggi siamo tutti a casa, ho pensato di preparare una merenda golosa che mette d’accordo un po’ tutti.

La ” Torta cuor di mela ” è un torta di frolla chiusa che racchiude un cuore morbido e profumato fatto di mele a tocchetti e confettura. Profumata e friabile, perfetta da preparare in questo periodo con le nuove mele di stagione.

“Chi dice che il sole porta felicità non ha mai ballato sotto la pioggia ” ( Tso Ssu )

Ricetta “Torta cuor di mela  “

Ingredienti :

Preparate la frolla come da ricetta, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela rassodare per un’ora circa nel frigo

Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a pezzi piccoli

In una pentola capiente e dal fondo spesso mettete le mele, la confettura, lo zucchero di canna, il burro e la cannella e cuocete il tempo necessario che ci vuole per far ammorbidire le mele.

Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il tutto

Mettete da parte un cucchiaio di succo di mele

Riprendete la frolla e dividete il panetto in due parti. ( uno più grande ed uno più piccolo )

Stendetela in una sfoglia di 3 mm circa di spessore, rivestite una tortiera ed adagiate la sfoglia di frolla più grande.S.

Distribuite in modo uniforme le mele e stendete sopra l’altro disco di frolla.

Ripiegate i bordi e con i rebbi di una forchetta bagnata sigillateli bene. Con un pennello da cucina spennellate sulla superficie il succo di mele che avete messo da parte, cospargete un po’ di zucchero di canna ed infornate a 180° per 35 minuti circa ( la superficie deve diventare dorata )

Lasciate raffreddare, sfornate, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo, servite e “Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB

Io ho accompagnato la torta con un succo di mela bio*.