Torta Nua, ricetta Bimby e ricetta tradizionale

Torta NuaEd eccola qui, alla fine ho ceduto anch’io. Non ho saputo resistere. Ho voluto provarla .  E che dire … “semplicemente buonissima”. Delicata, morbida e dal gusto confortante. Ecco il suo grande successo, la ” Torta Nua ” è una torta dalle poche pretese ma che con la sua semplicità ti conquista.

Ingredienti :

Per la crema

Imburrate ed infarinate lo stampo che userete.

Iniziate con il preparate la crema. In una casseruola lavorate l’uovo con lo zucchero, usando una frusta o un cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finchè il composto risulta ben amalgamato. Versate , poco per volta e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo la vanillina. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e portate a bollore. Una volta pronta, versatela in una terrina e coprite la superficie con la pellicola, così non si formerà la pellicina e lasciatela riposare in frigorifero, fino a che non avrete finito la preparazione.

Montate le uova con lo zucchero. Unite a filo il latte e l’olio. Aggiungeteci un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata , la farina ed il lievito setacciato. Versate l’impasto nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato e poi aggiungete a cucchiaiate la crema (in  5 punti ). Infornate in forno già caldo ( 160°) e cuocete per 45 – 50 minuti ( forno statico ) circa. Una volta pronta, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo. Impiattate e …. servite.


Ricetta Bimby

Preparate la crema

Preparate l’impasto