Trippa alla napoletana, ricetta di mamma Pina

La ricetta che vi propongo oggi è una ricetta deliziosa per preparare un sostanzioso e gustoso secondo piatto. Chiamata a casa mia, volgarmente, “trippa al sugo” , è una delle tante versioni della tradizionale ricetta della “Trippa alla napoletana”. A Napoli, come in molte città italiane , la trippa è un piatto molto frequente. Ricordiamo ad esempio la ” Trippa alla milanese ” o la famosa “trippa fiorentina “.

Oggi, secondo il Calendario del cibo italiano, patrocinato dall’ AIFB  è la giornata nazionale della ” TRIPPA “.

 

Ambasciatrice di questa giornata è Sabrina Tocchio del blog “ Nato sotto il cavolo ” che ci racconterà tante cose fantastiche su questo alimento e ci delizierà con una ricetta deliziosa

Partecipo come contributor con questa ricetta semplicissima da preparare, gustosa e profumata … e affettate tanto pane, la “scarpetta” è assicurata!

Un grazie particolare alla mia mamma, che mi ha  insegnato a prepararla !


Ricetta ” Trippa alla napoletana, ricetta di mamma Pina”

Ingredienti :

Lavate benissimo la trippa e , se non è già tagliata, tagliatela a strisce

Sciacquatela e mettetela in una pentola capiente con l’acqua fredda , fatela bollire fino a che non raggiunge metà cottura.

Contemporaneamente in un’altra pentola fate appassire la cipolla ed il peperoncino nell’olio extravergine, una volta appassiti aggiungete i pomodori pelati a pezzetti. Lasciate cuocere anche il sugo fino a metà cottura. Aggiustate di sale.

Lavate e tritate il prezzemolo.

Scolate bene la trippa ( con una schiumarola ) ed aggiungetela al pomodoro insieme ad un mestolo di acqua di cottura della stessa trippa, unite il prezzemolo tritato e finite la cottura

Profumate con il pecorino grattugiato, impiattate e servite subito.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB