Vi capita mai di conoscere delle persone che se vi guardano vi mettono in imbarazzo? Che alla frase “Ci si vede”, pensate “Mai più” … Ed invece poi, piano piano, vi conquista meglio di qualsiasi altra persona. Che scopri che al di là dell’apparenza iniziale, c’è una persona che può benissimo entrare a far parte della tua vita. A me capita quasi sempre … ma un pò con tutto. Così è stato con questa vellutata. All’inizio il sapore dolce della zucca non mi ha conquistato, anzi … invece poi, arricchita con il gorgonzola e le noci, mi ha conquistato totalmente.
Ma passiamo alla ricetta …
La Vellutata di zucca con gorgonzola e noci è un piatto caldo e confortante perfetto per riscaldarsi in queste fredde sere autunnali; una vellutata cremosa a base di zucca e patate, arricchita, in questo caso, con tocchetti morbidi di gorgonzola piccante e noci. Elementi aggiuntivi che donano un contrato deciso e gustoso alla zucca . Un piatto colorato e profumato che si prepara in poco tempo e che conquisterà, fin dal primo assaggio, i vostri commensali.
Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta … …
Ricetta “Vellutata di zucca con gorgonzola piccante e noci”
Ingredienti ( per 4 persone)
- 550 g di zucca
- 1 porro
- 250 g patate
- 40 g olio extravergine d’oliva
- 600 g di acqua
- 2 cucchiaini di brodo granulare
- gorgonzola piccante q.b.
- 4 noci
Preparate il brodo vegetale.
Pulite la zucca e tagliatela a pezzi.
Sbucciate la patata, tagliatela a pezzi piccoli e sciacquatela con acqua fredda.
Sbucciate ed affettate il porro. In una pentola capiente, appassite a fuoco dolce il porro con un filo d’olio extravergine, aggiungete la zucca e la patata, rosolate brevemente e ricoprite con il brodo ( poco più delle verdure ) e cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti, se il brodo dovesse non essere sufficiente aggiungetene un altro pò.
Una volta cotte, aggiustate di sale se necessario e con un mixer ad immersione, frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia (regolatevi sulla consistenza aggiungendo se necessario ancora del brodo ).
Schiacciate le noci, tritatele con un coltello e mettetele da parte.
Impiattate la vellutata di zucca ancora calda, unite dei tocchetti di gorgonzola piccante, aggiungete le noci tritate grossolanamente, servitela subito e “Buon appetito”
Se invece preparate la “Vellutata di zucca” con il Bimby
- Mettete nel boccale il porro e tritate vel.5 per 10 sec.
- Versate l’olio extravergine d’oliva e soffriggete 1 minuto vel.1 100°
- Unite la zucca, le patate, l’acqua ed i 2 cucchiaini di brodo granulare e cuocete per 30 minuti vel.1 100°
- Frullate il tutto 30 sec. vel.8. Dovrà risultare una crema liscia ed omogenea
Schiacciate le noci, tritatele con un coltello e mettetele da parte.
Impiattate la vellutata di zucca ancora calda, unite dei tocchetti di gorgonzola piccante, aggiungete le noci tritate grossolanamente, servitela subito e “Buon appetito”
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consiglio anche la “Vellutata di fagioli cannellini con rape stufate con crostini di pane”
Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “