Zuppa di ceci con crema di zucca, ricetta vegana leggera e nutriente

 

” Zuppa di ceci con crema di zucca”

L’anno non è proprio cominciato come volevo , ma cercherò di portarlo sulla buona strada, altrimenti prenderà la stessa direzione del 2017, lungo e pesante. Lo devo alla mia famiglia e soprattutto alla mia piccola cucciola.  Ma vabbè … coloriamo questa grigia settimana almeno a tavola.

Che dite di iniziare l’anno e la prima settimana post festa, con una zuppa calda e confortante ?

Zuppa di ceci con crema di zucca, buona buona e perfetta per tutta la famiglia. Ma passiamo alla ricetta e mi raccomando … provatela !

Ingredienti : ( per 4 persone )

Preparate per prima la zuppa di ceci.

Ingredienti :

Lavate i ceci sotto l’acqua corrente e metteteli a bagno in acqua tiepida per una nottata. Trascorso il tempo, sciacquateli e scolateli.

In una pentola, con abbondante acqua fredda ,cuocete i ceci ; portate a bollore e con l’aiuto di una schiumarola eliminate la schiuma che si formerà in superficie. Dopo che avrete eliminato tutta la schiuma, aggiungeteci il sedano, lo spicchio di aglio ed il pomodoro.

Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando i ceci non saranno cotti ( nel caso si formi altra schiuma eliminatela ).
A cottura quasi ultimata aggiustate di sale.

Preparate il brodo vegetale.

Pulite la zucca e tagliatela a pezzi.

Sbucciate la patata, tagliatela a pezzi piccoli e sciacquatela con acqua fredda.

Sbucciate ed affettate la cipolla.

In una pentola capiente, appassite a fuoco dolce la cipolla con un filo d’olio, aggiungete la zucca e la patata, rosolate brevemente e ricoprite con il brodo ( poco più delle verdure ) e cuocete a fiamma bassa per circa 20-30 minuti, se il brodo dovesse non essere sufficiente aggiungetene un altro pò.

Una volta cotte, con un mixer ad immersione, frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia e regolatevi sulla consistenza aggiungendo se necessario ancora del brodo

Con una schiumarola alzate i ceci ed aggiungeteli alla crema di zucca*, aggiustate di sale se necessario, aggiungete il rosmarino e fate cuocere un paio di minuti circa.

Impiattate, completate con un giro di olio piccante, servite subito e ” Buon appetito” .

 

 

* Se la crema di zucca vi sembra troppa non aggiungetela tutta. Regolatevi in base ai vostri gusti. Potete conservarla max 2 giorni in frigorifero.

 

 

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
 Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook – Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !