Zuppa di lenticchie o lentil-chard soup, ricetta per il club del 27

Questo mese per il Club del 27  

 

Un mese ricco di ricette colorate , ricche di gusto. Ricette europee, asiatiche ma anche caraibiche e sud Americane. Piatti ricchi e semplici da preparare, come questa zuppa che ho preparato oggi per voi.

Quando ci è stata consegnata la lista dei piatti, sono stata davvero indecisa fino all’ultimo, ero partita dal dolce, una torta cioccolatosa, sono passata ad un piatto a base di fagioli e poi, il cuore mi ha portato alla “Lentil-chard soup”. Una zuppa calda e confortante, che si prepara semplicemente e che , se accompagnata con del pane tostato , diventa un perfetto piatto unico.

A noi è piaciuta davvero tanto, spero piaccia anche a voi … ma passiamo alla ricetta .

 

“Zuppa di lenticchie o lentil-chard soup”

Ingredienti : ( per 6 persone )

Per accompagnare -> pane tostato con aglio

 

Prepararla è davvero semplicissimo.

Preparate il brodo vegetale.

Mondate le bietole, lavatele sotto l’acqua corrente, tamponatele con uno strofinaccio di cotone , spezzettatele grossolanamente e mettetele da parte.

Pulite i funghi , staccate la parte più terrosa del gambo e tagliateli a fette.

Pulite il mix di verdure ( se non usate quelle congelate ) e tagliatele a pezzi.

Tagliate a dadini il prosciutto cotto.

Versate in un tegame dalle pareti alte il mix di verdure, le bietole, le lenticchie, i funghi affettati, l’aglio secco ed il prosciutto cotto a dadini, quindi coprite con il brodo preparato, portate ad ebollizione, riducete la fiamma e fate cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando tutte le verdure sono arrivate alla cottura da voi desiderata.

Nel frattempo accendete il forno e portatelo temperatura ( 200 °), tagliate a fette il pane, infornatelo e tostatelo. Una volta pronto, strofinatelo con l’aglio e servitelo con la zuppa.

Pronta la zuppa, impiattate e servite subito e “Buon appetito!”. Perfetta da gustare soprattutto in queste fredde giornate invernali.

 

Questo piatto colorato, caldo e confortante lo dedico a Barbara, una ragazza che come me faceva parte di questo club da poco tempo , che come me amava cucinare, sperimentare e gustare. Che come me amava la Vita e che purtroppo, sabato notte ci ha lasciato

  Il Club del 27 sempre con te !

Ciao Barbara !


Se vi è piaciuta questa ricetta , ecco la prima che ho preparato con il Club del 27 ->

CROSTATA ALLE MELE E MARMELLATA DI ANNA DEL CONTE 

 

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
 Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest Instagram
per restare sempre aggiornato/a !