Le creme nella pasticceria sono un supporto fondamentale nella preparazione dei dolci: dalla classica torta, al bignè. Ma sono deliziose anche da sole come dessert. Poi, questa crema, se si usa tanto limone è profumatissima!!!
Ma passiamo alla ricetta …
“Crema pasticcera“
[banner]
INGREDIENTI:
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di farina
- 500 ml di latte
- Vaniglia o buccia di limone
Riunite in una casseruola il latte con il baccello di vaniglia inciso o con la scorza di limone e portate al limite dell’ebollizione
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando una frusta o un cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finchè il composto risulta ben amalgamato.
Versate poco per volta e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un pò di vaniglia o la buccia del limone ( se la uso al cucchiaio metto tanto limone ! 🙂 )
Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobbolire. Una volta pronta, versatela in una terrina e coprite la superficie con la pellicola, così non si formerà la pellicina e lasciatela riposare in frigorifero.
Se volete prepararla invece con il Bimby …
Ricetta Bimby
- Mettete nel boccale lo zucchero e polverizzate 20 sec. vel. 7
- Aggiungete il latte, la vaniglia ( se la usate ) o la buccia del limone, le uova e la farina e fate cuocere per 7 min. 90° vel.4
Ecco pronta la vostra ” Crema pasticcera”
[banner size=”300X250″]
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !
gustoericette
16 Giugno 2012 at 11:24eh si…la crema pasticcera è uno degli elementi fondamentali della pasticceria italiana; io adoro particolarmente tutti i dolci con crema pasticcera 😉
Mi piace l’utilizzo della buccia di limone nella crema per donare profumo, devo assolutamente provarlo.
Complimenti per il sito:)
A presto!
Marianna