Giornate grigie e voglia di sole, voglia di prime gite e lunghe passeggiate in riva al mare. Ma pare che il tempo non voglia per niente aiutarci! Ed allora se il sole non splende fuori, dobbiamo portarlo in tavola. Per questo ho pensato di preparare, insieme con la mia piccola, delle golosissime ” Crepe con fragole e crema chantilly “.
Le Crepe così farcite sono un dessert golosissimo che mi riportano indietro nel tempo.
Abbiamo trascorso alcune ore tra farina, panna, vaniglia, fragole e vecchi ricordi. Infatti è uno dei dessert che amavo gustare a Parigi, nel piccolo Café vicino a Notre Dame …
Voi ci siete mai stati? Io adoro Parigi. E’ una città incantevole, dove la magia della Senna con le sue bancarelle ed i suoi ponti si uniscono alla magia degli Champs Elysées, di Notre Dame, della Torre Eiffel e di tanto altro … Ci sono stata in due periodi bellissimi, la sua magia mi han fatto innamorare di lei, Natale e primavera.
Ricetta ” Crepe con fragole e crema chantilly “
Ingredienti ( per circa 12-14 crepe )
- 250 gr di farina
- 3 uova medie
- 500 ml di latte fresco
- 40 gr di burro + burro per ungere la padella
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura :
- 500 ml di panna liquida fredda
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo setacciato
- 1 bacca di vaniglia
- fragole q.b.
- zucchero a velo q.b.
Sciogliete a bagno maria il burro
Setacciate la farina
In una ciotola mescolate con una forchetta le uova, il latte ed il pizzico di sale. Aggiungete poco per volta la farina setacciata ed il burro fuso e mescolate fino a che avrete ottenuto una pastella morbida e liscia.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Trascorso questo tempo, riprendete la pastella e scaldate una padella ed ungetela con il burro ( nel caso, con della carta assorbente, togliete il burro in eccesso )
Versate un mestolo di pastella alla volta, cercando di farla stendere in maniera uniforme e lasciatela cuocere un paio di minuti per lato – circa – a fuoco medio/basso.
Continuate fino ad esaurire tutta la pastella
Preparate la crema chantilly.
Incidete la bacca e con la punta del coltello prendete i semini neri ed aggiungeteli alla panna.
Aggiungete poco per volta lo zucchero a velo alla panna e montatela con uno sbattitore
Lavate, asciugate e fate a pezzi le fragole e mettetele da parte.
Riempite le crepe con la crema chantilly e sopra distribuitevi le fragole tagliate. Piegatele a metà, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite subito e ” Buon appetito !”.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB