Non potete immaginare quanto possa amare questa marmellata. Secondo me è una delle conserve più buone, a patto che non ci sia liquore, scorzette e che non sia dolcissima. 😉 E a voi come piace ?
Un grazie a Tina del blog “Le ricette di Tina ” per avermi fatto conoscere la “versione Bimby” ed un grazie a mia nonna per i preziosi consigli 🙂
Ingredienti :
- 1 kg di arance ( pelate )
- 500 gr di zucchero
Sbucciate le arance e con l’aiuto di un pelapatate eliminate la pellicina bianca. Raccoglietele in una ciotola capiente. Pesate la polpa ed in base al peso aggiungete lo zucchero.(Mia nonna mi ha suggerito di utilizzare mezzo kg di zucchero per ogni kg di arance. Regolatevi anche in base al grado zuccherino delle arance che avete scelto ). Spostate il tutto in una pentola e lasciate cuocere a fuoco dolce per 40-50 minuti circa. ( Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova della sua densità. E’ pronta quando su una superficie liscia scivola lentamente ).Finita la cottura, lasciate raffreddare la marmellata nei vasetti sterilizzati. Capovolgeteli a testa in giù e lasciateli così per una notte intera, si creerà il sottovuoto.
Ricetta Bimby
- Sbucciate le arance e con l’aiuto di un pelapatate eliminate la pellicina bianca.
- Mettete le arance nel boccale vel.5 a 30°
- Aggiungete lo zucchero vel.2 per 40 minuti a 100°
- Finita la cottura lasciate raffreddare la marmellata nei vasetti sterilizzati.
- Capovolgeteli a testa in giù e lasciateli cosi per una notte intera, si creerà il sottovuoto.