Crea sito
0 In Primi/ Primi piatti con legumi/ Ricette light/ Ricette vegane

Pasta e lenticchie, ricetta tradizionale

Pasta e lenticchie

Oggi una ricetta semplice. “Pasta e lenticchie”, un piatto perfetto da gustare, soprattutto, in queste fredde giornate. Un piatto sano ed equilibrato.

Le lenticchie, sono uno di quei legumi perfetti per grandi e bambini, forniscono ferro, sono ricche di fibre e tra le loro mille qualità, sono ricche di vitamine del gruppo A,B,C .

La “Pasta e lenticchie” è un piatto tipico della tradizione culinaria del sud Italia. Un piatto che si prepara relativamente in poco tempo. Le lenticchie accompagnate dalla pasta, diventano un gustoso piatto unico.

Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta …

Ricetta “Pasta e lenticchie”

Ingredienti : ( 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 300 g di lenticchie secche
  • 8 pomodorini ciliegina
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 sedano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino

Per iniziare sciacquate le lenticchie. Ponetele in una casseruola con l’alloro, il sedano e l’aglio in abbondante acqua, aggiungete un filo di olio extravergine, cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti. Una volta pronte, aggiustate di sale se necessario, aggiungete alle lenticchie i pomodorini a ciliegina ed un’altro bicchiere di acqua e portate a bollore.

Con una forchetta, schiacciate i pomodorini, eliminate l’aglio ( se non si è sfatto), aggiungete un altro mezzo bicchiere di acqua e riportate a bollore. Aggiungete la pasta.

Fate cuocere la pasta e lenticchie il tempo necessario, fino a che la pasta risulti al dente. (se necessario aggiungete dell’altra acqua). Fate riposare qualche minuto prima di servirla.

Ecco pronta la vostra “Pasta e lenticchie”. Impiattate, aggiungete un filo di olio a crudo e del peperoncino per chi lo desidera, servite e “Buon appetito”.

Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram

Se provate a realizzare questa ricetta  mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “

Nessun Commento

Lascia un Commento