Periodo perfetto per poterle gustare. Ecco, aspettatevi un pò di ricette con le vongole in questo periodo, visto che qui a Cesenatico, un caro vicino di casa, spesso e volentieri ce le regala. Ma torniamo alla ricetta.
La ” Zuppetta di vongole ” è un piatto tipico delle zone costiere, semplice da preparare e perfetto in ogni occasione. Spesso servito in piccole coccotte come antipasto, ma perfetto anche se servito al posto del primo o del secondo, a voi la scelta. Per noi, invece, è spesso e volentieri un perfetto piatto unico.
Leggero e gustoso. Dal profumo intrigante e delicato.
Ricetta ” Zuppetta di vongole “
Ingredienti : ( per 2 persone )
- 500 gr di vongole
- 100 gr di pomodorini
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 spicchio di aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- sale e pepe q.b.
Per accompagnare
- Pane casereccio in fette
A fine cottura aggiungete un’abbondante spolverizzata di prezzemolo tritato e profumate il tutto con il pepe. Rimescolate il tutto.
Lavate ed asciugate i pomodorini e tagliateli in due
In un’altra padella, scaldate un cucchiaio di olio e fate rosolare dolcemente un’altro spicchio di aglio. Quando è imbiondito eliminatelo e mettete in padella i pomodorini. Fateli cuocere per circa 5 minuti
Tirate su, con una schiumarola, le vongole e filtrate il liquido. Aggiungete sia le vongole ed il liquido filtrato ai pomodori, insaporite con una macinata di pepe nero e profumate il tutto con il prezzemolo tritato
Affettate il pane casereccio ( se preferite tostatelo prima )
Impiattate, aggiungete in ogni piatto le vongole ed un pò di fondo di cottura, accompagnate con il pane affettato, servite subito e ” Buon appetito !”: