Il “Brownie al cioccolato” è una torta americana nota anche come Boston brownie. E’ una torta al cioccolato fondente e nocciole ( o noci ). Viene sempre servita a piccoli quadrettini ed ha un colore molto scuro. Ne esistono, naturalmente tante varianti. Questa è la mia.
Ricetta “Brownie al cioccolato”
Ingredienti ( per una teglia 29×25 )
- 120 gr di farina 00
- 200 gr di cioccolato fondente
- 160 gr di burro
- 120 gr di zucchero
- 2 uova intere
- 50 gr di cacao amaro
- 100 gr di nocciole tritate grossolanamente ( o noci )
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro a pezzi; mescolate e una volta sciolto mettete da parte e lasciate intiepidire.
Setacciate la farina, il cacao ed il lievito e in una ciotola capiente sbattete con le fruste le uova con lo zucchero.
Unite a filo il cioccolato fuso alle uova e zucchero continuando a mescolare. Quindi aggiungete il cacao, la farina e mescolate fino ad avere un’ impasto liscio ed omogeneo. Infine unite le nocciole spezzettate.
Versate il composto in una teglia coperta con carta da forno, livellate bene con una spatola e cuocete nel forno già caldo a 160° per 25-30 min. ( fate la prova dello stecchino ) Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Su un tagliere tagliate la torta a quadretti, spolverizzatela con lo zucchero a velo, impiattate, servite e “Buon appetito”.
Ricetta Bimby
- Mettete il cioccolato a pezzi nel boccale tritate 15 sec. vel. 6
- Aggiungete il burro e fate fondere per 3 min. a vel. 2 a 50°
- Aggiungete lo zucchero e le uova 20 sec. vel 4
- Aggiungete il cacao, la farina 20 sec. vel. 4
- Infine unite le nocciole tritate. 6 sec. vel. 2 antiorario
- Versate il composto in una teglia coperta con carta da forno, livellate bene con una spatola e cuocete nel forno già caldo a 160° per 25-30 min. ( fate la prova dello stecchino )
- Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Su un tagliere tagliate la torta a quadretti, spolverizzatela con lo zucchero a velo, impiattate, servite e “Buon appetito”.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB