Un piatto molto ricco ed una piacevole alternativa alla classica lasagna con il ragù. Un piatto gustoso realizzato alternando strati di pasta a strati morbidi di ricotta e spinaci.
“Era uno di quei perfetti giorni autunnali che si verificano più frequentemente nella memoria che nella vita”.
(PD James)
Ricetta “Lasagne ricotta & spinaci”
- 250 gr di lasagne
- 150 gr di formaggio grattugiato
- 600 ml di besciamella
- 400 gr di ricotta
- 300 gr di spinaci
- noce moscata q.b.
- 5 fiocchetti di burro
- sale q.b.
Preparate la pasta fresca all’uovo. In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua bollente salata con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e cuocete max 3 sfoglie per volta. Scolatele con la schiumarola e mettetele su un telo di cotone ad asciugare.
Nel frattempo preparate la besciamella , lasciatela intiepidire ed aggiungeteci, mescolando con una frusta 50 gr di parmigiano grattugiato.
Lavate bene gli spinaci freschi e lessateli in pochissima acqua salata. Scolateli, lasciateli raffreddare, strizzateli e tritateli. In una ciotola capiente mescolate la ricotta, con 30 gr di parmigiano, gli spinaci ed una grattugiata di noce moscata.
Distribuite sul fondo della teglia qualche cucchiaiata di besciamella ed iniziate a fare gli strati di pasta e di ricotta e spinaci. Cospargete con un po’ di parmigiano e continuate gli strati terminando con la besciamella ed il parmigiano. Distribuite in superficie qualche fiocchetto di burro, infornate a 190° per 20-25 minuti circa o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina. Sfornate, lasciate intiepidire, impiattate e “Buon appetito”
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB
paola
23 Febbraio 2015 at 15:52Divine,gelosissime,bellissime,ottime per iniziare questa settimana tetra e grigia in modo speciale,buon lunedì
Nadina
23 Febbraio 2015 at 16:06Buona settimana … cara Paola 🙂