Per mia figlia non è “festa dalla scuola”, se non si prepara qualcosa al forno; come me da piccola. Infatti, quando preparo questi piatti, la mia mente, immancabilmente, mi riporta a particolari momenti della mia vita, ai miei nonni, a quelle giornate magiche e alle loro tavole.
Le orecchiette al forno con le polpettine, per sommi capi ricorda un pò il timballo di pasta che faceva mia nonna, ma la ricetta che vi propongo è molto più semplice.
Vediamo cosa occorre per prepararle.
Ricetta “Orecchiette con polpettine di carne al forno”
Ingredienti :
- 500 g di orecchiette secche
- 720 g di passata di pomodoro
- 125 g di carne macinata di bovino
- 125 g di carne macinata di suino
- 60 g di mollica di pane casereccio
- 40 gr di pecorino
- latte (per bagnare la mollica del pane )
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- 2 mozzarelle medie
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 cipolla
- noce moscata in polvere
- olio extravergine d’oliva q.b.
Iniziate con il preparare le polpette. Bagnate la mollica del pane casereccio con il latte. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo. Mettete in una ciotola la carne tritata, la mollica del pane strizzato, il pecorino, il prezzemolo, l’uovo, il sale ed il pepe ( facoltativo ). Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani e mettete il composto ottenuto a riposare in frigorifero per un’oretta. Trascorso il tempo, preparate le polpette e adagiatele su un vassoio ricoperto con carta da forno.
Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete le polpettine e fatele rosolare. Unite la passata di pomodoro, un pizzico di noce moscata e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo, lessate le orecchiette in abbondante acqua bollente salata, fino a metà cottura. Scolatele e conditele delicatamente con metà del sugo preparato.
Prendete una pirofila, distribuitevi un pò di sugo ed adagiateci metà delle orecchiette, due cucchiai di sugo, la mozzarella a dadini e una spolverata di parmigiano, coprite con le restanti orecchiette. Finite con il restante sugo, il parmigiano grattugiato e tre fiocchi di burro. Mettete in forno già caldo a 200° e fate gratinare per circa 15-20 minuti. Ecco pronte le vostre “orecchiette con polpettine di carne al forno“.
Impiattate, servite e “Buon appetito”.
Se provate a realizzare questa ricetta mandate una foto
alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album
” Ricette rifatte da voi “
Ti è piaciuta la mia ricetta ? Seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram