Non ho tantissimo tempo ultimamente, come vi sarete accorti in tanti. Ma appena posso preparo sempre qualcosa di goloso per tutta la famiglia. L’impasto di oggi, preparato rigorosamente con il lievito madre , è un’impasto sofficissimo e il cuore di cioccolato lo rende davvero gustoso ed irresistibile .
Provatelo e fatemi sapere se ha conquistato anche voi …
Ricetta “Pan brioche con pasta madre farcito con cioccolata”
Ingredienti :
– Prefermento – ( 10 ore )
- 20 gr di pasta madre o licoli
- 80 gr di acqua
- 100 gr di farina Manitoba
– Impasto –
- Prefermento
- 300 gr di farina 0
- 1 uovo
- 50 gr di latte
- 70 gr di zucchero di canna
- 70 gr di burro a pomata
- 1 bacca di vaniglia
- 4 gr di sale
Per farcire e decorare
- Crema di nocciole q.b.
- latte per spennellare la superficie
- Granella di zucchero
- zucchero a velo
Preparate il prefermento e lasciatelo maturare nel forno spento per 10 ore circa ( è perfettamente maturo quando la superficie è ricca di bollicine )
Nella ciotola della planetaria inserite il prefermento e scioglietelo con l’uovo e metà quantità di latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete alternando un pò alla volta la farina setacciata ed il latte, poi lo zucchero ed infine, sempre alternandolo il burro e la restante farina ed il pizzico di sale, fino ad assorbimento di tutti gli ingredienti.
Alzate la velocità dell’impastatrice e lavorate l’impasto fino a che la ciotola sarà completamente pulita e/o fino a che l’impasto non sarà asciutto ed elastico.
Mettetelo in una ciotola leggermente unta, copritelo con la pellicola e riponetelo in frigo, nel ripiano basso delle verdure, per 8-14 ore circa.
Trascorso questo tempo, estraiamolo dal frigo
Imburrate lo stampo
Su un piano leggermente unto, con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto. Dovrete ottenere un rettangolo con uno spessore di 4 mm circa, farcitelo con la crema di nocciole. Arrotolate e posizionatelo, con la chiusura sotto, nello stampo imburrato.
Attendete il raddoppio, spennellate delicatamente la superficie con del latte e cospargete sulla superficie della granella di zucchero
Accendete il forno a 170° e portatelo a temperatura
Infornate, nella parte bassa per circa 30 minuti o fino a che non sarà perfettamente cotto. ( regolatevi in base al vostro forno )
Sfornate e lasciatelo raffreddare completamente, spolveratelo con dello zucchero a velo, tagliatelo e ” Buon appetito ”
Fonte della ricetta : Blog ” Pan di pane ”