Oggi ho deciso, ” PARMIGIANA DI MELANZANE “.
Nella Vita si fanno sempre troppe rinunce e soprattutto in questo periodo di crisi economica. Ogni tanto bisogna pur cedere ad una piccola tentazione, non credete? Io nel mio piccolo l’ho fatto!!!! 😉 Dopo tre anni di “parmigiana leggera” ho preso la situazione in mano e in un giorno di sole, alto e caldo, ho deciso di friggere.
La ” Parmigiana di melanzane” è uno dei piatti più buoni della cucina mediterranea ( per me! ) a base di melanzane fritte , cotto in forno con pomodoro e mozzarella. Ottima sia fredda che calda.
“Sono una ragazza che resiste a tutto, ma non alle tentazioni.” ( Melanie Griffith )
Ricetta ” Parmigiana di melanzane “
Ingredienti: (per 4 persone)
- 1 kg di melanzane
- 800 gr di polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 mazzetto di basilico
- 300 gr di mozzarelle
- 120 gr di grana grattugiata
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Per friggere
- 1 lt di olio
- Uova
- Farina
Fate a fettine le mozzarelle e lasciatele perdere un pò della loro acqua.
Tagliate le melanzane in fette dello spessore di 0,5 cm ; cospargetele di sale e lasciatele perdere l’acqua di vegetazione per almeno un’oretta, in un colapasta
Preparate il sugo. Sbucciate la cipolla ,tritatela e fatela appassire in un tegame con l’ olio extravergine. Unite la polpa di pomodoro ed il sale ; cuocete la salsa per 30 minuti, quindi spegnete il fuoco ed unite il basilico lavato, asciugato e tritato.
Sciacquate le fette di melanzana dal sale e asciugatele con della carta da cucina.
Sbattete le uova e preparate un vassoio con della farina.
Passate le melanzane prima nell’uovo sbattuto , poi nella farina e friggetele in abbondante olio bollente, fino a quando non saranno diventate dorate.
Lavate le altre foglie di basilico ed asciugatele con della carta assorbente da cucina.
Preparati tutti gli ingredienti, prendete una teglia e cospargete sul fondo 2 mestoli di salsa di pomodoro, fate il primo strato di melanzane, mettete le mozzarelle a dadini, il pomodoro, il basilico spezzettato con le mani e il grana e continuate cosi terminando con le melanzane.
Sulle melanzane mettete un’altro pò di pomodoro ed il grana.
Infornate a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e……”Buon appetito!”
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB