Crea sito

Piselli al prosciutto

Estate 2015

E dopo una lunga pausa estiva eccoci tornati alla nostra vita normale. Mai come quest’anno le vacanze al mare sono trascorse molto molto velocemente. Con la piccola Sofia, alla scoperta del mondo,  pur conoscendo quei luoghi da una Vita, tutto aveva un’ aspetto nuovo e meraviglioso.

Cesenatico è stata ancora una volta una piacevole rivelazione.

Quindi, poco rilassata ma felice ….. ritorno a proporvi nuovi e semplici piatti.

“In quelle estati che hanno ormai nel ricordo un colore unico, sonnecchiano istanti che una sensazione o una parola riaccendono improvvisi, e subito comincia lo smarrimento della distanza, l’incredulità di ritrovare tanta gioia in un tempo scomparso e quasi abolito”. (Cesare Pavese)

I ” Piselli al prosciutto ” sono un delizioso contorno o anche un perfetto piatto unico se l’accompagnerete con dei crostini di pane tostato o fritto. Semplici da preparare

Piselli al prosciutto

 

Ricetta ” Piselli al prosciutto “

Ingredienti ( per 2 persone )

  • 500 gr di piselli
  • 100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
  • 1 cipolla piccola
  • Brodo vegetale q.b.
  • Pepe q.b.

Sgusciate e lavate i piselli. Sbucciate la cipolla ed affettatela molto sottile. Tagliate il prosciutto a dadini. Preparate il brodo vegetale

In una casseruola lasciate soffriggere a fuoco dolce la cipolla, fino a quando si sarà ammorbidita. Aggiungete il prosciutto e continuate la cottura per altri cinque minuti circa. Trascorso questo tempo, unite i piselli e lasciateli cuocere per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. Coprite il tutto con il brodo e lasciate cuocere per una mezz’oretta circa.

A cottura ultimata, profumate con un po’ di pepe,  impiattate e serviteli subito.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB

Piselli al prosciutto