Non esiste miglior connubio come quello tra “pizza e birra”. In qualsiasi luogo, a qualsiasi ora, da soli o in compagnia la pizza con la birra è perfetta. Un grande classico e che grazie alla crescita della cultura birraria e al rinascimento della tradizione pizzaiola è ormai lanciato verso nuovi orizzonti. Ed è per questo che partecipo molto volentieri a questa iniziativa promossa da AssoBirra per far conoscere la giusta informazione riguardo quest’ abbinamento. Chi mi conosce bene sa quanto questo argomento mi stia a cuore, potevo dire di no?
Molte persone pensano che la birra faccia ingrassare o gonfi, soprattutto le donne. In realtà se versata correttamente, e cioè con una schiuma compatta ed alta almeno due dita, la birra è più buona e non gonfia. La schiuma rappresenta il filtro naturale della birra, attraverso cui vengono dosati gli aromi del luppolo e del malto. La schiuma protegge la birra dall’ossidazione rendendola così più buona e digeribile. Pizza e birra sono un’eccellente piatto unico a base di ingredienti semplici e naturali. La birra è una bevanda priva di grassi e povera di sodio e con il suo basso tenore alcolico è adatta a chi è attento alla forma fisica. Lo stesso vale per la pizza, se si sceglie una pizza classica tipo la Margherita o la Napoletana, non si superano le kcal del fabbisogno calorico medio. In molti pensano che la pizza non sia facilmente digeribile , ma anche questo è un pregiudizio. Ecco le 5 regole per gustare una buona pizza insieme ad una birra fresca.
- Lievitazione lunga, almeno 24 ore
- Impasto elastico
- Condimenti giusti e non troppo umidi. Meglio per es. i pomodori pelati invece della passata
- Per una pizza fragrante: spianatura dolce e in punta di dita
- Per ultimo la cottura che deve durare fino all’imbrunimento.
( regole del Maestro pizzaiolo Pino Arletto )
Ma passiamo ora alla ricetta della “Pizza con funghi e salsiccia “
Ricetta “Pizza con funghi e salsiccia”
Ingredienti :
- Impasto Pizza
- 1 pomodori a pezzettoni
- 2 mozzarelle
- 2 salsiccie
- 200 gr di funghi a tocchetti
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Preparate l’impasto
Mettete in una ciotola la farina e una gran parte dell’acqua, girate con un cucchiaio. ( non preoccupatevi se l’impasto risulta molto morbido ). Aggiungeteci il lievito, la restante acqua, il sale e l’olio ( si formerà una pastella ) Dopo che tutti gli ingredienti sono amalgamati bene lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti. Riprendetelo e su una spianatoia infarinata, aprite e chiudete l’impasto più volte ( permetterete alla pasta di asciugarsi ). Riponetelo in una ciotola ( che avrete precedentemente unto con un pò di olio ), copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 24 ore in frigorifero ( ripiano basso…quello delle verdure. Ha una temperatura costante e con pochi sbalzi) Trascorse le 24 ore, dividete l’impasto in panetti e lasciateli riposare a temperatura ambiente su una spianatoia infarinata per una mezz’oretta. Preparate la teglia. Spennellatela con l’olio, appoggiateci la pasta e conditela con i pomodori a pezzetti, un goccino d’olio, la salsiccia cruda e i funghi
A poco più della metà della cottura aggiungeteci la mozzarella….
Cuocete per 15/20 minuti a 250 °. Impiattate, servite e “Buon appetito “
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Fb
Infine vi lascio il video dell’iniziativa