Io sarò al tuo fianco …
Che la curiosità sia il nettare della tua voglia di sapere. Impara a sapere per pensare. pensa per essere libera ed indipendente, figlia mia. Vivi con leggerezza ma con la consapevolezza che inizi uno dei periodi più belli della tua Vita! E ricordati che ogni giorno può essere una meravigliosa avventura !
Ora facciamo merenda?
“Plumcake allo yogurt con mirtilli e gocce di cioccolato” un dolce da credenza semplice, goloso, morbido e profumato. Arricchito dall’aggiunta dei mirtilli e delle gocce di cioccolato. Un dolce perfetto per tutta la famiglia, per la colazione per uno spuntino . Perfetto anche per la merenda a scuola.
Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto …
“Plumcake allo yogurt con mirtilli e gocce di cioccolato”
Ingredienti : ( stampo da 28 cm )
- 200 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 200 di zucchero
- 100 di olio di semi
- 3 uova
- 130 g di yogurt bianco intero
- 150 g di mirtilli
- 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
- 1 lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- q.b. zucchero a velo a scelta
Prima di iniziare a preparare il plumcake portate lo yogurt, i mirtilli e le uova ( se le conservate in frigorifero ) a temperatura ambiente.
Lavate ed tamponate bene con della carta assorbente da cucina i mirtilli.
Accendete il forno e portatelo a temperatura – 170°-.
Imburrate ed infarinate lo stampo da voi scelto.
Nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Sempre con la planetaria in funzione, aggiungete a filo lo yogurt prima e poi l’olio. Aggiungete quindi le polveri setacciate ed il pizzico di sale , amalgamate bene il tutto. Unite infine i mirtilli e le gocce di cioccolato.
Versate l’impasto nello stampo da plumcake, precedentemente imburrato ed infarinato , cuocete in forno già caldo per 45-50 minuti circa; fate la prova dello stecchino prima di terminare la cottura e quando sarà dorato, sfornatelo.
Lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servirlo.
Spolverizzate con lo zucchero a velo , servite e ” Buon appetito “.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consiglio anche questa ricetta “Plumcake con polpa di cachi e gocce di cioccolato”