Crea sito
In Dolci/ Dolci da credenza

Plumcake allo yogurt con mirtilli e gocce di cioccolato

E da oggi si è ritornati ufficialmente alla solita routine. Dopo tre mesi intensi dedicati a “te“, oggi è stato il nostro primo giorno di “scuola elementare”. Ancora adesso, che sono passate alcune ore, devo capire se eri più emozionata tu od io. E’ stato davvero bello vederti con quello zaino grandissimo, serena e sorridente, in fila con i tuoi compagni, varcare la soglia della nuova scuola. Inizia, per noi, un nuovo percorso. Inizierai a leggere, a contare, a sapere e a pensare da “grande”.

Io sarò al tuo fianco …

Che la curiosità sia il nettare della tua voglia di sapere. Impara a sapere per pensare. pensa per essere libera ed indipendente, figlia mia. Vivi con leggerezza ma con la consapevolezza che inizi uno dei periodi più belli della tua Vita! E ricordati che ogni giorno può essere una meravigliosa avventura !

Ora facciamo merenda?

Plumcake allo yogurt con mirtilli e gocce di cioccolato” un dolce da credenza semplice, goloso, morbido e profumato. Arricchito dall’aggiunta dei mirtilli e delle gocce di cioccolato. Un dolce perfetto per tutta la famiglia, per la colazione per uno spuntino . Perfetto anche per la merenda a scuola.

Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto …

“Plumcake allo yogurt con mirtilli e gocce di cioccolato”

Ingredienti : ( stampo da 28 cm )

  • 200 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 200 di zucchero
  • 100 di olio di semi
  • 3 uova
  • 130 g di yogurt bianco intero
  • 150 g di mirtilli
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
  • 1 lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. zucchero a velo a scelta

Prima di iniziare a preparare il plumcake portate lo yogurt, i mirtilli e le uova ( se le conservate in frigorifero ) a temperatura ambiente

Lavate ed tamponate bene con della carta assorbente da cucina i mirtilli.

Accendete il forno e portatelo a temperatura – 170°-.

Imburrate ed infarinate lo stampo da voi scelto.

Nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Sempre con la planetaria in funzione, aggiungete a filo lo yogurt prima e poi l’olio. Aggiungete quindi le polveri setacciate ed il pizzico di sale , amalgamate bene il tutto. Unite infine i mirtilli e le gocce di cioccolato.

Versate l’impasto nello stampo da plumcake, precedentemente imburrato ed infarinato , cuocete in forno già caldo per 45-50 minuti circa; fate la prova dello stecchino prima di terminare la cottura e quando sarà dorato, sfornatelo.

Lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servirlo.

Spolverizzate con lo zucchero a velo , servite e ” Buon appetito “.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consiglio anche questa ricetta “Plumcake con polpa di cachi e gocce di cioccolato

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook e la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !