Oggi , la “Salsa di pomodoro fresco e basilico”, una ricetta semplice e profumata. Una ricetta gustosa e perfetta per tutta la famiglia
Si sà il successo di un buon primo piatto dipende da due elementi importanti, dalla qualità della pasta e dalla bontà dei condimenti. Ci sono tantissime ricette per preparare i condimenti. Semplici, cotti, crudi, con pelati, con pomodori freschi, con verdure o con la carne. Ma la cosa importante è rispettare sempre la stagionalità degli ingredienti. Oggi prepariamo la “Salsa di pomodoro fresco e basilico”, un classico della nostra traduzione culinaria
Ricetta “Salsa di pomodoro fresco e basilico”
Ingredienti ( per 4 persone )
- 1 kg di pomodori rossi
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di zucchero
- 1 mazzetto di basilico
- sale q.b.
Pulite la cipolla e tritatela finemente.
Lavate i pomodori e fateli scottare in acqua calda in una pentola con acqua bollente. Scolateli, privateli della pelle, eliminate nel caso qualche smetto e con un coltello tagliateli grossolanamente.
In un tegame capiente, fate appassire dolcemente la cipolla ( senza farla colorare ). Aggiungeteci i pomodori, metà basilico, e lo zucchero.
Fate cuocere a fuoco lento la salsa, facendola ridurre gradatamente.
A cottura quasi ultimata, toglietela dal fuoco e con un passaverdure ( fori medi ) passatela.
Portatela di nuovo sul fuoco, aggiustatela di sale, aggiungeteci l’altro basilico e lasciatela cuocere il tempo necessario che arrivi di nuovo a temperatura.
Nel frattempo portate a bollore dell’acqua salata, cuocete la pasta da voi scelta.
Scolatela al dente e conditela con la salsa di pomodoro.
Impiattate, aggiungete delle foglioline di basilico fresco, servite e “Buon appetito