Metto le mani avanti e vi avviso che le prossime ricette con il lievito madre saranno lievitati che vanno bene sia per la colazione e sia per la merenda della piccola.
Come questo “Pan bauletto”, ricetta dei mitici Fables de Sucre. Soffice e semi dolce. Genuino e gustoso ; perfetto abbinato sia al dolce che al salato, ottimo anche per preparare toast o sandwich. E , visto le imminenti belle giornate, perfetto per pic nic o pranzi al sacco
” Pan bauletto con lievito madre “
Ingredienti :
- 390 gr di farina 0
- 100 gr di pasta madre
- 1 uovo
- 30 gr di zucchero
- 180 gr di latte
- 55 gr di olio extravergine d’oliva
- 12 gr di sale
Se invece usate il li.co.li. :
- 423 gr di farina 0
- 67 gr di li.co.li.
- 1 uovo
- 30 gr di zucchero
- 180 gr di latte
- 55 gr di olio extravergine d’oliva
- 12 gr di sale
Rinfrescate il lievito madre
Setacciate la farina
Nella ciotola della planetaria mettete la farina setacciata, il lievito spezzettato, l’uovo, lo zucchero e 90 gr di latte. Fate andare l’impastatrice per un paio di minuti ( vel. 2 – Kitchenaid ) ed aggiungeteci a filo il restante latte, fino a che l’impasto non risulti liscio ed omogeneo.
Aggiungete il sale ed infine, a filo ed un pò per volta, l’olio extravergine. Impastate alla stessa velocità, fino a che l’impasto non ha assorbito totalmente l’olio. Aumentate la velocità fino a che l’impasto non sarà asciutto ed elastico.
Mettetelo in una ciotola leggermente unta, copritelo con la pellicola e riponetelo in frigo, nel ripiano basso delle verdure, per 8-10 ore circa.
Trascorso questo tempo, estraiamolo dal frigo e lasciamolo acclimare.
Imburrate lo stampo
Su una spianatoia infarinata, con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto. Dovrete ottenere un rettangolo con uno spessore di 5 mm. Arrotolate stretto e posizionatelo, con la chiusura sotto, nello stampo imburrato.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio ( circa 7- 8 ore )
Infornate in forno caldo a 165° per circa 35-40 minuti. Sfornate, lasciatelo raffreddare un pò, toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
Da conservare in una busta per alimenti
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi “
Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook –Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !