Ed anche questa nuova avventura si conclude. Creare, abbinare e gustare mi entusiasma sempre, soprattutto quando tra le mie mani ho un prodotto come questo. Il “Tartufino del Mugello” è un formaggio delicatissimo, dal sapore intenso, che va gustato e assaporato. Perfetto abbinato a cibi dal gusto deciso ma non forte.
Oggi vi propongo una pizza bianca a lunga lievitazione con mozzarella, funghi misti e petali di Tartufino del Mugello. Una giusta e armoniosa combinazione.
A voi l’ardua sentenza ….
Con questa ricetta partecipo al contest “Latti da Mangiare“ della Fattoria il Palagiaccio
Ricetta ” Pizza con funghi misti e Tartufino del Mugello “
Ingredienti ( per l’impasto – Ricetta Bonci – )
- 500 gr di farina 0 o rimacinata di grano duro
- 1/2 bustina di lievito secco
- 400 gr di acqua tiepida
- zucchero q.b.
- 2 cucchiaini abbondanti di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine
Ingredienti ( per condire )
- 2 mozzarelle
- 200 gr di funghi misti
- Tartufino del Mugello q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Io impasto con il Kitchenaid ( con frusta a farfalla ed infine con l’uncino ). Ma si può benissimo impastare senza un’impastatrice.
Mettete in una ciotola la farina e una gran parte dell’acqua, girate con un cucchiaio. ( non preoccupatevi se l’impasto risulta molto morbido ). Aggiungeteci il lievito, la restante acqua, il sale e l’olio ( si formerà una pastella )
Dopo che tutti gli ingredienti sono amalgamati bene lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti. Riprendetelo e su una spianatoia infarinata, aprite e chiudete l’impasto più volte ( permetterete alla pasta di asciugarsi ). Riponetelo in una ciotola ( che avrete precedentemente unto con un pò di olio ), copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 24 ore in frigorifero ( ripiano basso, delle verdure. Ha una temperatura costante e con pochi sbalzi)
Trascorse le 24 ore, dividete l’impasto in panetti e lasciateli riposare a temperatura ambiente su una spianatoia infarinata per una mezz’oretta. Lavorateli e dategli la forma da voi desiderata.
Mettete a scolare la mozzarella fresca
Cuocete i funghi in un tegame con un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio vestito
Preparate la teglia. Spennellatela con l’olio o rivestitela con della carta forno, appoggiateci la pasta e conditela con un filo di olio extravergine, la mozzarella spezzettata con le mani ed i funghi
Infornate e cuocete per 15/20 minuti a 250 °.. Una volta cotta, sfornatela ed aggiungeteci i petali di Tartufino del Mugello. Impiattate su un tagliere di legno, accompagnate con una buona birra artigianale, servite e “Buon appetito “
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Fb