Crea sito
In Antipasti caldi

Purea di ceci con moscardini e pomodoro pachino al forno

Purea di ceci con moscardini e pomodoro di Pachino al forno

Sole, caldo, estate, mare e … cosa vi viene in mente ? Siciliaaaaaaa !!! Uno dei posti più belli e più visitati soprattutto durante il periodo estivo. Ma la Sicilia non è solo mare ma anche buona cucina e buoni prodotti, come il protagonista di questo contest, al quale ho l’onore ed il piacere di partecipare.

Purea di ceci con moscardini e pomodoro di Pachino al forno è la ricetta che ho deciso, insieme a mio marito , di preparare e di proporre per questo interessantissimo contest. Una ricetta estiva, gustosa ed intrigante, dove i sapori mediterranei terra – mare si uniscono armoniosamente abbracciati dalla dolcezza e dalla freschezza del pomodoro di Pachino, cotto lentamente al forno e profumato con erbe selvatiche  dal gusto intrigante.

Un piatto perfetto che può benissimo rappresentare la terra sicula.

Dunque, in collaborazione con il Consorzio di tutela pomodoro di pachino IGP ed in occasione della Settimana del Pomodoro, con ambasciatrice Betulla Costantini del blog Betulla del Calendario del cibo italiano, organizzato da AIFB , abbiamo avuto il privilegio di poter partecipare e di poter assaggiare questo delizioso prodotto. E come sempre succede, grazie al Flash Mob ” A tutto Pachino ” ho conosciuto ed ho approfondito le mie conoscenze. Non sapevo che non è solo ciliegino ma anche Costoluto, Tondo liscio e a grappolo

CONTEST-PACHINO_2-300x516

 

Ma passiamo alla ricetta …

Purea di ceci con moscardini e pomodoro pachino al forno

Ricetta ” Purea di ceci con moscardini e pomodoro pachino al forno “

Ingredienti : ( per 2 persone)

  • 300 gr di ceci lessati
  • 2 moscardini freschi puliti
  • 1 spicchio di aglio
  • pomodorini di Pachino q.b.
  • timo q.b.
  • basilico q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Lessate i ceci a metà cottura e scolateli bene.

Preparate il brodo vegetale.

Pulite l’aglio e fatelo imbiondire in un tegame con l’olio extravergine d’oliva ed  aggiungete i ceci ; copriteli con il brodo vegetale e lasciateli finire di cuocere. A cottura ultimata aggiustate di sale

Frullate parzialmente i ceci con un frullatore ad immersione

Contemporaneamente preparate i moscardini ed i pomodorini

Pulite e cuocete  al vapore i moscardini dopo averli bagnati con un filo di olio extravergine d’oliva. ( lasciate la cottura indietro di un minuto circa )

Lavate ed asciugate con della carta assorbente da cucina i pomodorini Pachino

Inumidite la carta forno e foderateci una teglia. Posizionate i pomodorini, appoggiandoli con la parte tagliata verso l’alto. ( se i pomodorini sono grandi tagliateli in tre parti )

In una ciotola preparate le erbe, mettete il basilico tritato ed il timo e mescolate bene .

Spolverizzate i pomodori con lo zucchero ed il sale e profumateli con le erbe. Irrorate il tutto con l’olio extravergine d’oliva.

Purea di ceci con moscardini e pomodoro pachino al forno

Infornate a 160° e fate cuocere per un’ora circa o fino a che non avranno perso tutta l’acqua,così da renderli esternamente leggermente appassiti e dal cuore morbido ed umido.

Purea di ceci con moscardini e pomodoro pachino al forno

Passate sulla grigia rovente i moscardini.

Una volta che avete tutto pronto, disponete sul fondo del piatto la purea di ceci. Poggiate al centro un moscardino e decorate la purea ed il piatto con i pomodori di Pachino al forno.

Aggiungete un filo di olio crudo, profumate con il prezzemolo fresco, servite e ” Buon appetito !”.

 

Purea di ceci con moscardini e pomodoro pachino al forno

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebooke la pubblicherò nell’album ” Ricette rifatte da voi
 Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche su Facebook – Pinterest e Instagram
per restare sempre aggiornato/a !