Provare, assaggiare e decidere se un piatto è buono o meno è il modo ideale per poter giudicare. Andare al di là delle proprie tradizioni e soprattutto abitudini alimentari. Alternative gustose e leggere possono arricchire la nostra alimentazione
Il Cavolfiore fritto con la pastella preparata con la farina di riso è davvero buono. Una ricetta semplice, un fritto leggero e croccante.Una frittura che riesce a conquistare anche il palato dei più piccoli.
Ricetta Vegana e senza glutine
” La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella” ( A. Brillant- Savarin )
Ricetta ” Cavolfiore in pastella con farina di riso e senza uova “
Ingredienti :
Per la pastella
- Farina di riso setacciata
- acqua ghiacciata
- sale
Io ho usato un cavolfiore bianco piccolo. Ma voi potete scegliere qualsiasi ortaggio
Per friggere
- olio per friggere ( io ho usato Olio Dante )
Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette piccole e lavatelo. Cuocetelo in abbondante acqua salata o a vapore. Una volta cotto lasciatelo raffreddare.
In una ciotola mescolate la farina di riso con il sale ed aggiungeteci a filo tanta acqua ghiacciata quanta ce ne vuole per avere un composto cremoso.
In una padella capiente mettete l’olio e portatelo a temperatura
Con una pinza da cucina, immergete le cimette di cavolfiore nella pastella
Immergete ciascuna cimetta nell’olio bollente e cuocete uniformemente. Scolate il cavolfiore su carta specifica per i fritti, impiatatte e servite subito e ” Buon appetito”